Azienda

COLLAGRAF

Un’azienda sul mercato dal 1979

Collagraf S.R.L., azienda produttrice di adesivi hot-melt di alta qualità, ha continuato il lavoro iniziato nel 1979 dall’Elettrograf s.a.s. nel campo della produzione di adesivi e colle a caldo.
Al giorno d’oggi Collagraf può contare sulla fiducia di migliaia di clienti sparsi in 32 paesi differenti.

Grazie al continuo impegno in ricerca ed innovazione, Collagraf è ad oggi in grado di produrre un’ampia gamma di adesivi hot melt, utilizzati in moltissime industrie e settori produttivi grazie alle loro notevoli proprietà adesive nonché alla loro versatilità applicativa.
Nello stabilimento di Rosate, pochi chilometri fuori Milano, vengono prodotti svariati tipi di adesivi a caldo: hot melt a base EVA, adesivi hot melt a base poliolefine (PO), hot melt acrilici EBA e compound di adesivi base EVA con adesivi permanenti pressure sensitive (PSA).

Ulteriore punto di forza dell’azienda, è la possibilità di produrre le diverse formulazioni di adesivi hot melt in più formati differenti: Stick diametro 7mm, 11mm, 12mm, 15mm; cartucce diametro 43mm; granuli, pillows e pellets.

Da sempre al tuo fianco

Collagraf S.R.L. si occupa di produzione di colle e adesivi hot-melt di alta qualità fin dal 1979, ed è sempre stata leader nel settore della produzione di colle a caldo e adesivi.
Affidarsi ai prodotti Collagraf significa poter usufruire di incollaggi veloci, di semplice applicazione e resistenti nel tempo.

Ogni prodotto realizzato da Collagraf è atossico, non presenta tracce di solventi, può venire tranquillamente a contatto, diretto o indiretto, con gli alimenti; senza alcun pericolo di inquinamento o migrazione di sostanze nocive.
Le colle e gli adesivi Collagraf sono talmente versatili da poter essere utilizzati su una larghissima varietà di superfici, dal legno alla plastica, dal vetro al metallo, dalla ceramica al cartone fino al cuoio, alle fibre sintetiche e ai componenti elettronici.
Qualora si avessero difficoltà, sia il nostro personale tecnico che quello commerciale sono sempre a disposizione per risolvere problemi o anche soltanto per qualche consiglio.

Ricerca e nuove tecnologie

All’interno di qualsiasi tipo di produzione o processo lavorativo, lo sviluppo e l’innovazione devono sempre stare in cima alle priorità di un’azienda.
In questo senso, Collagraf non fa eccezione, in quanto uno dei punti di forza dell’azienda è proprio il costante lavoro svolto in materia di sviluppo nella ricerca di sempre più avanzate tecnologie.
In tutti questi anni, infatti, molte risorse sono state investite nelle nuove tecnologie, in modo tale da poter andare incontro ad ogni nuova esigenza della clientela.

Il principale obiettivo di Collagraf è sempre stato di soddisfare le aspettative di ciascuno di loro, in tal senso l’approccio produttivo si è focalizzato sull’innovazione di ogni fase del processo produttivo e sulla creazione di nuove formulazioni adesive.
Per questo motivo, tutte le colle e gli adesivi hot-melt targati Collagraf possono essere utilizzati per qualsiasi applicazione, sia nel campo industriale che in quello dell’hobbistica, con la particolare peculiarità che ogni nostra formulazione viene prodotta in diversi formati, perfino in cartucce (shots/slugs) di 43 mm di diametro o in cosiddetti Pillows, ideali per quei settori industriali dove vengono usati macchinari automatici quali fusori, plotter, linee piega-incolla, case-makers e linee continue di imballaggio.

I nostri prodotti

Tutta la nostra produzione ha lo scopo di soddisfare ogni genere di esigenza del cliente, puntando così a offrire un’ampia gamma di adesivi hot melt, adatti sia all’uso industriale che hobbistico. Per quanto riguarda gli adesivi hot melt a base EVA, Collagraf ne produce decine di tipologie, adatte a ogni mercato, dal packaging alla cartotecnica, dall’oggettistica al fai da te,  dall’edilizia alla produzione di mobili, trovando largo impiego, naturalmente, anche nel confezionamento/imballaggio, nell’incollaggio di fibre tessili e tessuti, nell’assemblaggio di materie plastiche.

I nostri adesivi hot melt a base di poliolefine (polimeri metallocenici), invece, rappresentano una delle più importanti innovazioni nel settore, poiché tali innovative formulazioni possono essere utilizzate nell’incollaggio di materiali plastici come il poliestere, il polietilene e il polipropilene. Inoltre, permettono l’incollaggio di superfici laccate e/o verniciate, assicurando velocità di presa e notevole resistenza alle alte temperature una volta applicati. Gli adesivi hot melt a base acrilica (EBA) sono stati sviluppati per permettere l’incollaggio di materiali rigidi e di superfici in plastica, ove sia richiesto un tempo aperto molto lungo (incollaggio di ampie superfici).

Grazie alle loro caratteristiche permettono un’adesione ideale su superfici lucide come legno, plastica o laterizi e sono consigliati nell’incollaggio di materiali pesanti o di dimensioni notevoli. Tra i prodotti di punta di Collagraf vi sono i compound EVA+PSA, basati su innovative formulazioni che prevedono la combinazione tra materie prime a base EVA e autoadesivi Pressure Sensitive (PSA). Si tratta di una gamma di prodotti che assicura un’alta tenuta su superfici non incollabili, garantendo un’adesione resistente nel tempo. Questo è reso possibile grazie ai già citati autoadesivi Pressure Sensitive, che hanno la straordinaria capacità di rimanere sempre attivi, fornendo un’appiccicosità pressoché permanente.

Per tale motivo, sono molto utilizzati nel settore dell’etichettatura, nell’editoria e in alcuni settori del packaging. Infine, gli adesivi hot-melt a base poliammidica (PA) sono particolarmente indicati per quei settori industriali, come l’elettronica o l’automotive, in cui c’è necessità di colle sia molto tenaci che resistenti alle alte temperature, essendo, appunto, le colle a base poliammidica in grado di resistere a temperature che vanno oltre i 140-150°C.