Tutta la nostra produzione ha lo scopo di soddisfare ogni genere di esigenza del cliente, puntando così a offrire un’ampia gamma di adesivi hot melt, adatti sia all’uso industriale che hobbistico. Per quanto riguarda gli adesivi hot melt a base EVA, Collagraf ne produce decine di tipologie, adatte a ogni mercato, dal packaging alla cartotecnica, dall’oggettistica al FAI-DA-TE, dall’edilizia alla produzione di mobili, trovando largo impiego, naturalmente, anche nel confezionamento/imballaggio, nell’incollaggio di fibre tessili e tessuti, nell’assemblaggio di materie plastiche.
I nostri adesivi hot melt a base di poliolefine (polimeri metallocenici), invece, rappresentano una delle più importanti innovazioni nel settore, poiché tali innovative formulazioni possono essere utilizzate nell’incollaggio di materiali plastici come il poliestere, il polietilene e il polipropilene. Inoltre, permettono l’incollaggio di superfici laccate e/o verniciate, assicurando velocità di presa e notevole resistenza alle alte temperature una volta applicati. Gli adesivi hot melt a base acrilica (EBA) sono stati sviluppati per permettere l’incollaggio di materiali rigidi e di superfici in plastica, ove sia richiesto un tempo aperto molto lungo (incollaggio di ampie superfici).
Grazie alle loro caratteristiche permettono un’adesione ideale su superfici lucide come legno, plastica o laterizi e sono consigliati nell’incollaggio di materiali pesanti o di dimensioni notevoli. Tra i prodotti di punta di Collagraf vi sono i compound EVA+PSA, basati su innovative formulazioni che prevedono la combinazione tra materie prime a base EVA e autoadesivi Pressure Sensitive (PSA). Si tratta di una gamma di prodotti che assicura un’alta tenuta su superfici non incollabili, garantendo un’adesione resistente nel tempo. Questo è reso possibile grazie ai già citati autoadesivi Pressure Sensitive, che hanno la straordinaria capacità di rimanere sempre attivi, fornendo un’appiccicosità pressoché permanente.
Per tale motivo, sono molto utilizzati nel settore dell’etichettatura, nell’editoria e in alcuni settori del packaging. Infine, gli adesivi hot-melt a base poliammidica (PA) sono particolarmente indicati per quei settori industriali, come l’elettronica o l’automotive, in cui c’è necessità di colle sia molto tenaci che resistenti alle alte temperature, essendo, appunto, le colle a base poliammidica in grado di resistere a temperature che vanno oltre i 140-150°C.