Hot Melt Adesivi

Collagraf ha costantemente investito tempo e risorse nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie hot melt adesivi che potessero soddisfare le esigenze dei clienti e le loro aspettative. L’approccio, decisamente  focalizzato sul mercato, ha spinto Collagraf ad implementare un continuo processo di innovazione sia nei processi produttivi che nella ricerca di nuove formulazioni adesive.

Da parecchi anni Collagraf, oltre agli adesivi hot melt a base EVA, produce adesivi a caldo a base POLIOLEFINICA (PO), adesivi hot melt ACRILICI (EBA) e compound di hot melt EVA miscelati con autoadesivi “PRESSURE SENSITIVE” (EVA + PS). Il portfolio prodotti è completato in aggiunta dagli adesivi a caldo POLIAMMIDICI (PA). Le formulazioni di adesivi hot melt realizzate da Collagraf, vengono prodotte in tutti i formati possibili, in modo da poter essere utilizzate per qualsiasi tipo di applicazione, sia in ambito industriale che in hobbistica, con qualsiasi tipo di applicatore, sia industriale/automatico, che manuale/meccanico.

Una peculiarità che distingue Collagraf da molte altre aziende del settore, è il fatto che le diverse formulazioni hot melt vengono prodotte in differenti formati: STICK (diametro 7, 8, 11, 12, 15 mm), CARTUCCE diametro 43 mm, GRANULI, PANI e PILLOWS, per le applicazioni industriali dove vengono impiegati fusori, plotter, macchine automatiche o semiautomatiche.

ADESIVI HOT MELT
A BASE EVA

Collagraf produce decine di formulazioni di colle a caldo a base EVA per svariati mercati e per molteplici applicazioni: packaging-cartotecnica, oggettistica-fai da te, edilizia, confezionamento, assemblaggio materie plastiche, mobili e lavorazione del legno, incollaggio di fibre tessili.

ADESIVI HOT MELT
BASE POLIOLEFINICA (PO)

Le nuove e innovative formulazioni di adesivi termofusibili a base metallocenica danno parecchi vantaggi durante la fase d’incollaggio di supporti e superfici plastificate (poliestere, polipropilene e polietilene) e verniciate e laccate, assicurando inoltre, velocità nei tempi di presa e una resistenza molto tenace alle alte temperature.

ADESIVI HOT MELT
ACRILICI (EBA)

Gli adesivi Hot Melt a base EBA. sono stati sviluppati una decina di anni fa per consentire un’alta adesione su superfici lucide e rigide (plastica, legno, laterizi); e grazie alla loro fortissima adesione, alla loro elasticità meccanica, e al tempo aperto lungo, consentono l’incollaggio di materiali pesanti e di grandi dimensioni.

COMPOUND HOT MELT
A BASE EVA +
PRESSURE SENSITIVE (EVA + PSA)

Collagraf realizza in formato stick Ø 12 e Ø 43 mm innovative formulazioni Hot Melt che combinano materie prime EVA e autoadesivi “Pressure Sensitive”, fornendo così un’alta tenuta anche su superfici non incollabili e un tempo aperto estremamente lungo.

AUTOADESIVI
PRESSURE SENSITIVE (PSA)

Gli autoadesivi a caldo “Pressure Sensitive” si caratterizzano per essere adesivi sempre attivi, con una appiccicosità permanente e un tempo aperto lungo. Consentono l’incollaggio su superfici particolarmente estese. Vengono utilizzati soprattutto nell’etichettatura, in editoria e per particolari esigenze nel packaging, oltre che essere usati in diversi contesti in campo edilizio (produzione di pannelli isolanti e di supporti per infissi).

ADESIVI HOT MELT
A BASE POLIAMMIDICA (PA)

Gli Hot Melt a base poliammidica vengono impiegati in particolari settori e per speciali applicazioni, in cui è richiesta, oltre ad una tenace resistenza all’incollaggio, anche una altissima resistenza alle alte temperature (elettronica, Automotive, Hair Extensions).