Adesivi hot melt base EVA

Gli adesivi hot melt EVA proposti da Collagraf si caratterizzano per una serie di innovative formulazioni derivanti da un processo di ricerca e sviluppo che l’azienda ha portato avanti nel tempo, raccogliendo man mano le diverse esigenze della propria clientela. Ponendo il cliente al centro del progetto, Collagraf è riuscita a pervenire a soluzioni efficaci in grado di rispondere con qualità alle diverse richieste provenienti dai più svariati settori merceologici.

Gli adesivi hot melt a base EVA si propongono come collanti affidabili, pratici ed estremamente versatili, grazie alle loro proprietà che rendono i prodotti efficaci e applicabili su differenti superfici, trovando immediata e perfetta compatibilità con i più svariati materiali. Grazie a tali peculiarità il loro impiego è ampio, interessando anche le applicazioni più impegnative.

Cosa sono gli adesivi colla a caldo EVA

Gli adesivi hot melt EVA sono collanti formulati su base termoplastica che si presentano solidi se posti a temperatura ambiente, ma che, una volta scaldati, cambiano il loro stato, diventando fluidi ed elastici.

Sono prodotti atossici, privi di solvente e non soggetti a deperimento chimico-fisico. Questo processo permette al collante di aderire perfettamente alle superfici, garantendo un incollaggio e un’adesione duraturi. I benefici di tale tipo di adesivo sono molteplici:

– Praticità e semplicità di utilizzo.
– Attivazione rapida e duratura.
– Alte proprietà adesive.
– Adesione e applicabilità anche su superfici non porose.
– Capacità di resistere agli agenti esterni.
– Possibilità di reimpiego in alcuni casi.
– Applicazioni senza solventi, quindi completa atossicità.

Settori di applicazione degli adesivi hot melt EVA

Grazie alle loro caratteristiche tecniche, alla facilità di utilizzo e alla varietà di formulazioni proposte, gli adesivi hot melt a base EVA trovano applicazioni in moltissimi settori: dal packaging all’edilizia, dall’assemblaggio di materiali plastici al tessile, dal confezionamento al fai da te, dall’Automotive alla produzione di mobili.

Ecco alcuni esempi applicativi:
Edilizia: incollaggio pannelli, montaggio isolanti e rivestimenti, incollaggio e posa di elementi decorativi, riparazione di componenti in legno e ceramiche, posa di zoccolini e battiscopa, installazione di parti in polistirolo.
Packaging: incollaggio richiesto in processi di imballaggio, chiusura e realizzazione di cartoni e supporti plastificati, produzione di display, espositori e totem.
– Tessile: applicazione nell’industria dei materassi e per incollaggio di fibre tessili sovrapposte, spalmatura di hot melt su tessuti per le industrie dell’auto e per gli interni di calzature e valigeria.
Automotive: incollaggio di parti interne in plastica, riparazione carrozzerie, incollaggio tappezzerie interne delle auto.
Assemblaggio materie plastiche, con possibilità di incollare qualsiasi tipo di plastica (PVC, PPL, PE PES, ABS).
Legno: incollaggi nel settore dell’arredamento per la produzione di mobili e laminati.
Hobbistica e fai da te: gli adesivi a base EVA sono adatti a qualunque tipo di utilizzo per la realizzazione di articoli regalo, elementi decorativi, oggetti di decoupage, articoli di bigiotteria, giocattoli.

Sono molti i settori che possono beneficiare delle proprietà dei prodotti adesivi Collagraf ottenuti con la tecnologia hot melt EVA, i quali, proprio grazie alla loro praticità, trovano spazio in uno svariato complesso di applicazioni.