In un imballaggio di qualità,
la colla utilizzata per sigillarlo e
assicurarne la tenuta è di
fondamentale importanza sia per evitare l’eventuale dispersione del contenuto, sia per assicurare che il contenuto non venga contaminato, soprattutto se si tratta di alimenti.
Gli adesivi per il packaging alimentare
L’adesivo
per il packaging alimentare deve avere caratteristiche che gli permettano prestazioni sicure in termini di non contaminazioni. Le colle a caldo hanno un compito molto importante sia nella realizzazione delle confezioni stesse, nelle fasi di chiusura e sigillatura delle confezioni, una volta riempite. Un esempio può essere quello della pasta confezionata direttamente in una scatola di cartoncino: la qualità della colla è fondamentale sia per unire le parti della scatola sia per permetterne una buona chiusura una volta riempita. Per questo motivo è facile dedurre che è molto importante che questo adesivo abbia innanzitutto un potere incollante ottimale e che sia formulato e prodotto in modo che non rilasci nessun tipo di sostanza tossica negli alimenti con cui entrerà in contatto,
attenendosi alle norme sui MOCA, ovvero i Materiale ed Oggetti a Contatto con Alimenti.
Nel campo della produzione degli adesivi per imballaggi, Collagraf vanta una grandissima esperienza e professionalità. Grazie ad impegno, innovazione e professionalità, produciamo un’ampia scelta di adesivi hot melt che vengono usati in tantissime aziende che scelgono i nostri prodotti sia per le loro proprietà adesive, sia per la loro versatilità applicativa.
Adesivi Hot Melt
Gli adesivi hot melt vengono utilizzati moltissimo per gli imballaggi nel settore del packaging e, quindi, per produrre scatole di cartone, astucci, vaschette per fini alimentari. In questo settore, oltre a garantire che il prodotto sia completamente atossico, è fondamentale garantire la rapidità dell’incollaggio e la possibilità di incollare anche supporti di plastica o trattati con vernici su cui solitamente è difficile incollare. Gli hot melt prodotti da Collagraf sono idonei ad essere utilizzati per qualsiasi modalità applicazione, sia manuale con eventuali pistole di colle in stick, sia per le applicazioni di tipo industriale, che vengono eseguite con fusori, plotter o linee automatiche di incollaggio.
Adesivi per la catena del freddo
Gli adesivi prodotti
per chiudere le
scatole di cartone
destinate alle industrie che si occupano di imballare prodotti surgelati,
sono prodotti e
testati affinché resistano a temperature molto basse senza cristallizzare o rovinarsi, quindi resistono a temperature
che possono arrivare anche ai venti gradi sotto lo zero. Questi adesivi termofusibili sono prodotti con materie prime di ultimissima generazione che lo rendono in grado di aderire benissimo anche su superfici per niente assorbenti mantenendo allo stesso tempo un’ottima stabilità termica. Le caratteristiche di questi adesivi sono la totale assenza di filamenti durante la lavorazione, l’alta fluidità che consente un dosaggio rapido e lineare, e la totale assenza di esalazioni di fumo e odori. Gli adesivi utilizzati per imballaggi che poi verranno sottoposti a bassissime temperature, hanno una presa molto rapida ed una ottima resistenza alla carbonizzazione durante la fase di fusione nelle caldaie e nei fusori.
Colle per packaging di prodotti a temperatura ambiente
Per quelle industrie di tipo alimentare che hanno necessità di confezionare a temperatura ambiente alcuni prodotti a secco, le colle Collagraf sono le migliori presenti sul mercato.
Gli adesivi prodotti sono caratterizzati da una ottima rapidità di presa e adesione, come deve avvenire necessariamente quando durante l’imballaggio di prodotti che necessitano un imballaggio particolare, come ad esempio lo zucchero o la farina, o ancora le buste di plastica contenente pasta, riso, eccetera. Questi hot melt devono assolutamente garantire versatilità e grande adattabilità alle diverse lavorazioni garantendo una presa e un incollaggio rapidissimi. Tali prodotti hot melt sono formulati tutti con materie prime selezionate e certificate, dovendo inoltre assicurare la quasi totale assenza di fumi e un’elevata stabilità termica.
Adesivi adeguati ad imballaggi ad alte temperature
La serie di
adesivi hot melt disponibili per le industrie alimentari
che devono confezionare prodotti caldi viene realizzata con il preciso scopo di sopportare le alte temperature.
Questa tipologia di adesivi
termofusibili è realizzata solo con materie prime altamente selezionate per resistere a temperature alte e per garantire una elevatissima rapidità di presa. E’ proprio grazie a questo tipo di materie prime che è possibile prevenire la carbonizzazione dell’adesivo durante le fasi di lavorazione, garantendo così una migliore resa rispetto ad altro tipo di adesivi. Anche questa tipologia di adesivi garantisce l’assenza di esalazione di fumi e odori, e, grazie all’elevata fluidità della sua composizione chimica, non provoca filamenti né sbavature durante l’estrusione.
Colle per imballaggi alimentari, ma non solo
Collagraf è un’
azienda leader nella produzione di adesivi e colle per gli imballaggi alimentari, garantendo ai suoi clienti un’elevata prestazione a livello di presa, un’ottima rapidità di incollaggio, ma soprattutto l’assoluta atossicità e la grande resistenza agli stress termici. Collagraf produce inoltre adesivi idonei al packaging di tipo industriale, sia per imballi in cartone di piccole e grandi dimensioni, sia per imballi rigidi speciali realizzati con materiali plastici o legno. Le formulazioni speciali a base poliolefinica (PO) consentono l’efficace e rapido incollaggio di substrati plastificati e verniciati di cui spesso sono formati espositori, totem, display e vassoi..
I materiali utilizzati da Collagraf
Sono oramai decenni che Collagraf produce adesivi hot melt a base di EVA, adesivi poliolefiici (PO), hot melt acrilici (EBA) e adesivi poliammidici (PA). La versatilità della tecnologia produttiva permette di produrre hot melt di ogni formato possibile, affinché possano essere utilizzati per ogni tipo di applicazione e qualsiasi contesto industriale. La serietà di questa azienda, la qualità delle materie prime impiegate, nonché la professionalità e cura con cui risponde alle esigenze del cliente, fanno parte di Collagraf una delle aziende più stimate sul mercato. Vengono inoltre prodotte in ambito cartotecnico formule hot melt speciali a base EVA+PSA per consentire l’incollaggio su imballi di grosse dimensioni, composti da materiali di vario tipo: cartone, cartone trattato, espansi, polistirolo, forex.