News

Applicatori per colla a caldo e il loro corretto uso

Attiva dal 1979, Collagraf S.R.L. è un’azienda che produce adesivi hot-melt di qualità e ad oggi si è espansa raggiungendo clienti in tutto il mondo. Ben in 32 paesi differenti vi sono aziende che si affidano all’ottimo lavoro di Collagraf. Gli altissimi standard di qualità garantiti da Collagraf nel corso dei decenni, sono il risultato di un continuo e costante aggiornamento dell’azienda nel settore industriale. Nello stabilimento di Rosate vengono prodotti molte tipologie di adesivi a caldo per i differenti impieghi: hot-melt a base EVA, a base metallocene (PO), e molti altri (EBA,PSA, PA). Scegliere di affidarsi a Collagraf equivale affidarsi nelle mani giuste di chi pensa in primis alla qualità del prodotto e alla sua affidabilità assoluta nel corso del tempo. Non solo, i prodotti sono privi di solventi e possono dunque entrare in contatto anche con alimenti senza che vi sia alcun pericolo. Si possono utilizzare le hot-melt di Collagraf su diversi materiali senza che esse perdano la loro efficacia: plastica, legno, metallo, vetro, ma anche cartone, fibre, cuoio e tessuti.

Collagraf: Innovazione costante

Uno dei punti forti della società è il costante desiderio di volersi migliorare ed arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, in modo da poter proporre ai propri clienti sempre più alternative e scelte adatte. I problemi possono estendersi a diversi ambiti, le richieste da accontentare sono spesso uniche nel loro genere, per questo motivo Collagraf cerca di venire incontro sempre e comunque ad ogni problematica con soluzioni di volta in volta nuove ed efficaci. Negli ultimi anni sono state investite notevoli risorse in nuove tecnologie, con l’aspettativa di restare al passo con i tempi e di poter soddisfare le sempre più complesse esigenze dei clienti. Non a caso, uno degli obiettivi di Collagraf è stato proprio quello di studiare nuove formule adesive sempre più innovative, allargando in questo modo il ventaglio di possibili applicazioni. Ogni nostra formulazione viene prodotta in differenti tipologie di formati, in modo da poter essere utilizzata sia nei settori industriali che vedono l’impiego di fusori e delle macchine automatiche, che in settori artigianali e hobbistici.

Collagraf: qualità sempre garantita

L’intera produzione marchiata Collagraf vede lo stesso obiettivo: rispondere alle esigenze dei clienti con prodotti di qualità e alla portata di tutti. Per quanto concerne gli adesivi hot-melt a base EVA, si possono trovare nella nostra gamma una grande varietà di prodotti. Sia che si tratti di cartotecnica, packaging/imballaggio, sia che si tratti di edilizia e assemblaggio di plastiche, vi aiuteremo a trovare la miglior scelta. Per l’incollaggio dei materiali plastificati, come il poliestere e il polietilene, i nostri clienti potranno contare sulla nostra linea di colle a base poliolefinica (PO), in grado di assicurare incollaggi efficaci anche sui più difficili materiali plastificati e verniciati. Oltre ad adesivi EVA e PO, produciamo anche colle acriliche a caldo (EBA) utili per l’incollaggio di superfici di grandi dimensioni e substrati lucidi (plastica rigida, legno trattato, laterizi). Negli ultimi 7/8 anni sono stati introdotti in linea di produzione anche le colle poliammidiche (PA), che hanno la caratteristica di resistere alle altissime temperature (120-180°C): hanno quindi la possibilità di essere impiegate in ambiti particolari, quali la produzione di filtri, l’automotive, i componenti elettronici, l’edilizia.

Applicatori Collagraf

Oltre alla produzione di adesivi hot-melt, Collagraf S.R.L. è un’azienda specializzata nella fornitura e nella vendita di diversi tipi di applicatori per la colla a caldo. Infatti, anche se non è un concetto comune a molti, le colle a caldo necessitano del loro applicatore specifico per poter utilizzarli nel modo più corretto ed efficiente possibile. Con il costante obiettivo di voler soddisfare le richieste di ogni nostro cliente, tra le nostre scelte vi sono numerosi e diversi modelli tra cui scegliere, sia che si tratti di applicatori manuali, sia che si tratti di applicatori di un livello più alto, ovvero ad avanzamento meccanico o pneumatici. Gli applicatori hot-melt di Collagraf consentono l’utilizzo dei seguenti formati di colla:
  • Stick Ø 7,11,12,15 mm
  • Cartucce Ø 43 mm
  • Granuli (Prils)
  • Pellets
  • Pillows
  • Lumps
  • Pani

Applicatori manuali

Tra i nostri prodotti potrai scegliere tra i migliori applicatori manuali per hot-melt in commercio. A seconda dell’uso che ne andrai a fare ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione. I diversi modelli che ti proponiamo sono i seguenti:
  • E-80: con potenza raggiunta fino a 80 Watt e temperatura di lavoro di 180°C;
  • E-300: con potenza di 300 Watt e temperatura di lavoro regolabile tra 140 e 230°C;
  • E-180: con potenza di 180 Watt e temperatura di lavoro di 195°C;
  • E-400: con potenza di 400 Watt e temperatura di lavoro regolabile tra 140 e 220°C;
  • PT-415: con potenza assorbita di 450 Watt e temperatura di lavoro regolabile tra 140 e 230°C;
  • EC-150: con potenza di 150 Watt e temperatura di lavoro di 195°C.

Applicatori elettropneumatici

Gli stick di adesivi marchiati Collagraf sono noti per la loro solidità e assenza di solventi. Grazie a ciò sono anche privi di odori sgradevoli. Inoltre sono ininfiammabili, atossici e consentono di eseguire un lavoro pulito e in tutta sicurezza. Tra i vari modelli di applicatori elettropneumatici marchiati Collagraf vi sono i seguenti:
  • HYSOL 6100: con potenza di 500 Watt e temperatura di lavoro di 205°C;
  • HYSOL 3400: con potenza di 400 Watt e temperatura operativa di 195°C;
  • HYSOL 7100: con potenza di 1.000 Watt e temperatura di lavoro di 205°C;
  • HYSOL 6300 SPRAY: con potenza di 500 Watt e temperatura di lavoro con termostato standard di 180°C;
  • HB 450: con potenza di 600 Watt e temperatura di lavoro 195°C;
  • HB 710 HT con potenza di 600 Watt e temperatura di lavoro regolabile tra 40 e 205°C;
  • HB 720 K: con potenza di 600 Watt e temperatura di lavoro regolabile tra 40 e 210°C;
  • HB 720 HT: con potenza di 600 Watt e temperatura di lavoro regolabile tra 40 e 210°C;
  • HB 720 SPRAY: con potenza di 600 Watt e temperatura di lavoro regolabile tra 40 e 210°C.